La Guelaguetza é una delle tradizioni piú importanti di Oaxaca

Il suo nome deriva dallo zapoteco “Guendalezaa” che vuol dire “offerta, regalo, adempimento”.

Questa festa é un grandioso mosaico etnico e culturale che si esprime con linguaggi, danze, canti, vestiti e tradizioni del popolo oaxaqueño.

Nella celebrazione, che ha acquisito fama mondiale, partecipano le sette regioni folcloriche dello Stato: la Costa, la Cañada, la Mixteca, la Sierra, L’Alto Papaloapan, L’Istmo e le Valli Centrali. In un auditorio nella Collina del Fortin, si presentano le principali danze tradizionali e balli, con la presenza inoltre dei prodotti caratteristici come frutta ed artigianato. Le feste includono altri spettacoli, iniziando con la sfilata delle delegazioni, organizzata seguendo la tradizionale “Calenda”. La sera stessa si realizza il Bani Stui Gulal, che in lingua zapoteca significa “ripetizione di ció che é antico”, dove, attraverso danze, si racconta la storia dei “Lunedí del Cerro” o Guelaguetza, durante le sue diverse epoche.

Nello stesso auditorio dove si effettua la Guelaguetza, si presenta la Leggenda della Principessa Donaji, figlia del re zapoteco Cosijoezay e della principessa Coyolicatzin, presentazione piena di dramma, luce, suoni e fuochi artificiali.

La festa é arricchita da fiere gastronomiche ed artigianali, rappresentazioni tipiche delle varie comunitá dello stato, esposizioni, concerti ed eventi culturali. La Guelaguetza si celebra ogni anno nei due lunedí successivi al 16 luglio, eccetto quando il primo lunedí cade il 18 luglio, anniversario della morte di Benito Juarez. In questo caso si posticipano le celebrazioni di una settimana.



No hay comentarios:

Publicar un comentario