Gastronomia di Oaxaca, stata considerata Patrimonio Culturale dell’Umanitá, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite

Penetrare nel mondo gastronomico di Oaxaca significa addentrarsi in un universo sorprendente per la sua diversitá e coerenza. La cucina di Oaxaca é stata considerata Patrimonio Culturale dell’Umanitá, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

La gastronomia di Oaxaca ha incorporato elementi della cucina prespanica e con viva immaginazione é riuscita a creare combinazioni che meravigliano per i loro colori, sapori ed aromi. La lista dei piatti che la caratterizzano é infinita, ma fra tutti risaltano: la famosa gamma dei sette “moles” regionali, cavallette dorate, empanadas ripiene di amarillo (piatto a base di peperoncini gialli), tlayudas (grandi tortillas unte con grasso di maiale e fagioli), salsa di verme del maguey, peperoni ripieni e ovviamente i famosi tamales oaxaqueños. Oaxaca produce formaggi propri, come il famoso formaggio oaxaqueño, considerato come uno dei migliori del mondo. Fra le bevande bisogna citare la cioccolata, elaborata con cioccolato macinato nel metate (mortatio), combinato con acqua o latte, dando come risultato una bevanda spumosa che puó esse bevuta fredda o calda. Inoltre bisogna menzionare che Oaxaca occupa il terzo posto come produttore di caffé a livello nazionale.

Altre bevande particolari sono: l’acqua di Casilda, a base d’orzata con fichi d’India e noci, con chia o limone grattuggiato o con altri frutti ed il Tecajete, bevanda a base di mais e cacao che viene servito freddo.
Comunque la bibita tipica di Oaxaca rimane il mezcal che, secondo i suoi abitanti, libera lo spirito ed é molto efficace per aprire l’appetito e per accompagnare la gran varietá di piatti che Oaxaca offre.


http://www.arduinna.com.mx/pdf/oax_it.pdf

No hay comentarios:

Publicar un comentario