Puebla, un mosaico di sapori, liquori dolci, mole...

Ció che conquista tutti di Puebla é la sua famosa e riconosciuta gastronomia. É riconosciuta a livello mondiale per alcuni piatti fra cui spicca il mole poblano, i “chiles en nogada” ed i tradizionali dolci. Peró la sua ricchezza non finisce lí perché i suoi piatti ostentano di saper combinare alla perfezione sapori, odori, consistenza e colori; in un piatto si uniscono l’ereditá indigena e spagnola, adornate peró con influenze arabe e francesi. Tra i piatti più famosi vanno menzionati: il “Mole di Caderas”, piatto della zona di Tehuacan che comprende carne di capra e condimenti vari. Le “Cemitas Poblanas”, la versione popolare di torte farcite con carne di manzo, pollo, formaggio, quesillo e carnitas, piatto tipico di Izúcar de Matamoros. Il “Mole Poblano” è la specialità culinaria della città di Puebla, la ricetta originale, creata nel XVII secolo, comprendeva circa un centinaio di ingredienti. 

Attualmente gli ingredienti sono meno, ma il gusto è unico. Le “Chapulpas”, piccole tortillas di mais fritte nello strutto, che si bagnano con salsa verde o rossa e si accompagnano con cipolla e carne a stracci di manzo, maiale o pollo, e fanno parte degli antipasti tradizionali messicani dalla città di Puebla. I “Peperoni in salsa di noci”, sono fra i piatti più popolari della cucina messicana e sono stati definiti "piatto poblano per eccellenza", consistono in un peperone verde ripieno di stufato di carne di manzo e maiale, il tutto mescolato con frutta e ricoperto con una salsa di noci e formaggio, e decorato con melagrana. 

Fra i dolci tipici, un´altra tradizione che risale al XVI secolo, quando le suore dei conventi di Puebla gareggiavano in ingegno nella realizzazione dei migliori dolci della città, si distinguono le patate dolci, gli “jamoncillos” di noci e pinoli, i marzapani, il tartufo dolce, i “polvorones” e le “alegrías de amaranto”. Jicolapa, una cittadina sulle rive del Zacatlán, è considerata la culla dei vini, dato che si realizzano artigianalmente al 100% liquori tradizionali di: mela, melissa, pera, prugna, ciliegia selvatica, biancospino messicano, mela cotogna, pesca, mora, cannella e anice ecc, inoltre Zacatlan è famosa per la produzione di sidro, bevanda a base di mela.

No hay comentarios:

Publicar un comentario